Comunicazione Visiva

Comunicazione Visiva, fatta attraverso ciò che una serie di elementi comunicano al nostro occhio

La televisione in Italia, strumento di potere

La televisione in Italia: strumento di comunicazione o di potere?

Perfino le abitudini linguistiche della popolazione sono cambiate con l’avvento della televisione in Italia. In pochissimi anni è diventata compagna fedele di tutte le famiglie italiane.

Accessibilità siti web per i disabili

Accessibilità dei siti web per disabili: la comunicazione accessibile

I siti della PA, già dal 2004, avrebbero l’obbligo per legge d’essere accessibili anche ai disabili; con il recente Decreto Crescita sono state aggiornate queste norme.

Maschere di V per vendetta

V per vendetta: perché i manifestanti portano quella maschera?

La maschera del celebre film V per Vendetta è stata indossata da milioni e milioni di manifestanti nel mondo. Perché la maschera è diventata simbolo di protesta?

Una sola margherita in primo piano

Pubblicità regresso: ovvero un’emmitente tv che parla di se stessa

La pubblicità regresso è una pubblicità che non ha un fine sociale, culturale e atto a sostenere la buona comunicazione. Essa si pone in antitesi alla pubblicità progresso.

Visual Culture

La visual culture: dal produttore al fruitore. Ovvero.. schizofrenia 2.0

Una particolare analisi di un’opera d’arte che tiene conto non soltanto della storia che la precede ma anche della cultura che la circonda.

Emmanuel Lèvinas e la fenomenologia del volto

Emmanuel Lèvinas: il volto dell’altro, strumento per rivelare.

Emmanuel Lèvinas e la sua etica dell’altro: un pensiero da attualizzare. Se anche oggi, tra computer e patologie relazionali, incentrassimo pensieri e tensioni fermandoci sul volto dell’altro si riuscirebbe forse a ritrovare il baricentro della comunicazione?

Propaganda italiana

La potenza della propaganda: il consenso popolare

Il consenso popolare è l’elemento essenziale sul quale fondare un solido regime.

Gli stimoli visivi dei morti in mare: mass media esagerati

Gli stimoli visivi dei “morti in mare”: mass media esagerati

Con le vicende dei “morti in mare”, i media ci sottopongono a nuovi stimoli visivi che ci inducono a diversi atteggiamenti.

Dati demografici social

Statistiche Social: focus sull’Italia. Quanto sono Social gli italiani?

Statistiche Social: quanto sono Social gli italiani? Mostriamo la situazione italiana attraverso l’infografica e un’attenta analisi del fenomeno.

Comunicazione audiovisiva: la tv e internet

Comunicazione audiovisiva: in evoluzione!

Le abitudini dei fruitori del classico teleschermo cambiano con l’evoluzione dei mezzi di comunicazione audiovisiva.

Translate »