Bioluminescenza nella foresta

La bioluminescenza ricercata nella foresta per sei settimane

L’opera bioluminescent forest è stata realizzata dal fotografo Tarek Maward e l’animatore Friedrich van Schoor ed è presente sul loro Canale di Vimeo.

Gli artisti hanno trascorso sei settimane in una foresta affascinante nel silenzio della natura ricercando il fenomeno della bioluminescenza. Hanno illuminato con un proiettore 3D gli elementi della natura ottenendo di caratterizzarne la bellezza ed accentuare alcuni particolari.

Il fenomeno della bioluminescenza in realtà è un fenomeno naturale, quindi non ottenuto tramite meccanismi artificiali, per cui organismi viventi emettono luce tramite particolari reazioni chimiche, nel corso delle quali l’energia chimica viene convertita in energia luminosa.

La proiezione 3D viene di solito utilizzata su superfici piane come ci è noto ma in questo caso Tarek e Friedrich l’hanno utilizzata in maniera insolita sulle superfici irregolari dei tronchi degli alberi, dei funghi, dei rospi e delle ragnatele. Il risultato è emozionante!

Maggiori informazioni sul progetto: bioluminescent-forest.com
Compositore e SoundDesigner: Achim Treu

 

Dietro le quinte della bioluminescenza

Ecco il video che mostra come sono state realizzate le immagini che abbiamo visto:

Autore: · · Twitter · Facebook · Email · Website

La redazione di Mezzo-pieno è composta da giovani esperti e appassionati di comunicazione. Un gruppo che vuole fare e promuovere la buona comunicazione puntando sull'utilizzo pieno dei media.