Cosa sono le decorazioni del ferro di prua della gondola?

Il ferro di prua della gondola, conosciuto anche come pettine, ha numerose e affabili decorazioni che impreziosiscono la splendida ed elegante imbarcazione della laguna di Venezia.

Ma cosa rappresentano i simboli del ferro di prua? Sono semplicemente degli orpelli o hanno un significato profondo?

La storia di Venezia, la sua arte, lasciano presagire già a una ricca simbologia anche nel pettine della gondola che contribuisce a rendere unica questa città.

Ecco una grafica che spiega la simbologia del ferro di prua della gondola:

Spiegazione simbologia ferro di prua della gondola

La gondola è un’imbarcazione tipica della laguna di Venezia. Per le sue caratteristiche di manovrabilità e velocità è stata, anche dopo l’avvento dei mezzi motorizzati, l’imbarcazione veneziana più adatta al trasporto di persone in una città le cui vie acquee sono sempre state quelle più usate per i trasporti.

«Le rappresentazioni pittoriche risalenti al XV-XVI secolo mostrano un’imbarcazione notevolmente differente da quella attuale. [...] Fu solo tra il 1600 e il 1700 che la fisionomia della gondola, utilizzata sempre più per il trasporto privato di rappresentanza, si avvicinò a quella attuale. In questo arco di tempo, la lunghezza dello scafo aumenta e anche i ferri, soprattutto quello di prua, assumono dimensioni sempre maggiori, più grandi rispetto a quelli attuali, con un carattere ornamentale sempre più spinto. La poppa si stringe e inizia ad alzarsi rispetto al pelo dell’acqua. Le coperte di poppa e di prua perdono la forma piatta per diventare spioventi e a poppa viene aggiunta una piccola pedana di appoggio per garantire l’equilibrio del gondoliere. Anche la forcola assume la sua caratteristica forma a gomito. Lo scafo tuttavia mantiene ancora una sostanziale simmetria». (Wikipedia)

La simbologia del ferro di prua della gondola mostra come di fatto l’imbarcazione veneziana fosse anch’essa un importante mezzo di comunicazione per affermare la grandezza, artistica, storia e culturale, di Venezia.

Autore: · · Twitter · Facebook · Email · Website

La redazione di Mezzo-pieno è composta da giovani esperti e appassionati di comunicazione. Un gruppo che vuole fare e promuovere la buona comunicazione puntando sull'utilizzo pieno dei media.