Eclissi di sole – venerdì 20 marzo 2015

Oggi, venerdì 20 marzo 2015, potremmo osservare un evento spettacolare: l’eclissi di sole.

Grazie alle condizioni metereologiche soleggiate potremmo assistere ad un evento storico infatti l’eclissi di sole coincide con il primo giorno di primavera!

Ma non solo, la coindidenza dell’eclissi di sole è anche con la fine della notte polare ossia il momento in cui il sole torna ad illuminare le zone artiche, rimaste all’oscuro per sei mesi. Questa coincidenza si verifica circa ogni 500 mila anni.

In Italia quando vedremo l’eclissi di sole?

Dipende a seconda della località in cui ci si trova, generalmente inizierà intorno alle 9.15/9.25 del mattino e terminerà intorno le 11.40 circa. Qui sotto una tabella esplicativa delle fascie orarie:

tabella orari eclisse di sole

tabella orari eclisse di sole

Cosa si intende per eclissi di sole?

Un’eclissi solare è un noto fenomeno ottico di oscuramento di tutto o di una parte del disco solare da parte della Luna visto dalla Terra che si verifica durante il novilunio. Si tratta di un evento piuttosto raro: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest’ordine; ciò è possibile solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all’eclittica, interseca quest’ultima in un punto detto nodo [wikipedia].

eclissi solare

eclissi solare

Attenzione: non osservare mai il sole ad ochio nudo! Potrebbe causare danni irreparabili agli occhi.

Esperto di grafica, è l'ideatore, il realizzatore e il deus ex machina della struttura della fanzine. L'eloquenza non è il suo forte, ma con forme e colori riuscirebbe a comunicare qualsiasi cosa. Nel tempo libero strimpella con la sua chitarra. Performance preferita, con voce che non ti aspetti: wish you were here.