Non è Arte, Non è Design

Non è Arte, Non è Design

Quando, da piccolo, mi parlavano di arte (e poi di design), la mia mente veniva circondata da un’aurea magica, un senso di assoluto che mi convinse del fatto che solamente poche persone fossero in grado di produrre eccellenze universali.

Poi, con il passare degli anni, si è trasmesso il pensiero che ognuno di noi fosse potenzialmente un artista, una creatura straordinaria capace di sconvolgere radicalmente il pensiero umano (leggi talent-show).

Ora sono sempre più convinto di un fatto: fare bene il proprio lavoro racchiude in sè tutta l’energia che ci aiuta a ricercare, a creare, a migliorare, senza l’ansia del riconoscimento universale o di una gloria eterna che troppo spesso è effimera e fasulla.

E quindi auspico che tutti i lavoratori si riprendano la dignità che meritano e che tutti i lavori vengano riconosciuti come espressione delle capacità dell’uomo, come quando nel tepore delle stalle si passava l’inverno a “far filò” intrecciando cesti e dèrli tra un canto e una storia, in vista del raccolto futuro.

Simone Cunego
www.baoblà.it

Autore: · · Twitter · Facebook · Email · Website

La redazione di Mezzo-pieno è composta da giovani esperti e appassionati di comunicazione. Un gruppo che vuole fare e promuovere la buona comunicazione puntando sull'utilizzo pieno dei media.