Un bambino dagli effetti speciali

Ecco cosa vuol dire essere figli di Daniel Hashimoto, maestro cinematografico di effetti speciali

Daniel Hashimoto è un animatore specializzato in effetti speciali. Lo ricorderete sicuramente per i capolavori Kung Fu Panda 2 Dragon Trainer, film d’animazione della DreamWorks. Suo figlio James ha tre anni  ed è il protagonista dei numerosi sketch che Hashimoto ha realizzato e realizza per il suo canale YouTube Action Movie Kid.

Action Movie Kid è un canale YouTube in cui il piccolo James, di volta in volta, viene “trasformato” dal papà in supereroe, sith di Guerre Stellari, indiana Jones, Batman, Spider Man… Gli effetti speciali utilizzati sono veramente sorprendenti e realistici: un tempismo perfetto nel mescolare realtà e finzione che vi lascerà a bocca aperta. Del resto Daniel Hashimoto in questo è veramente un fenomeno.

In un’intervista al New York Daily News, Daniel confessa di aver iniziato a occuparsi di effetti speciali solamente perché sono divertenti e fantasiosi: «I made them mostly because he is really funny and imaginative». E il figlio James, che una volta si trova circondata dalla lava, un’altra spara ragnatela e un’altra ancora vola sul soffitto, ne sa qualcosa.

Concedetevi due minuti per questi effetti speciali

Vedere per credere. Lasciatevi trasportare dal video. Sì, perché l’immaginazione ce la mette tutta lui, Daniel Hashimoto. Buona visione!

Gli effetti speciali sono un insieme di tecniche e tecnologie utilizzate nel campo della comunicazione visiva: cinema, televisione, teatro per creare degli eventi altrimenti impossibili da rappresentare in maniera tradizionale, in quanto troppo costosi, pericolosi o semplicemente contrari alle leggi della natura.

Uno dei più grandi maestri di effetti speciali cinematografici, Eustace Lycett, vincitore di due premi Oscar ha definito gli effetti speciali come «qualunque tecnica o trucco che viene usato per creare un’illusione di realtà in una situazione in cui non è possibile, economico o sicuro usare le cose reali».

Autore: · · Twitter · Facebook · Email · Website

La redazione di Mezzo-pieno è composta da giovani esperti e appassionati di comunicazione. Un gruppo che vuole fare e promuovere la buona comunicazione puntando sull'utilizzo pieno dei media.