Corso di comunicazione e informazione sul web per le scuole

Il Corso di comunicazione e informazione sul web (per un giornalino della scuola) è un progetto inserito nell’inizativa del Csv di Verona Volo Tra I Banchi.

Se si è interessati al progetto rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado si può scrivere all’associazione di volontariato VERonettAmica onlus (l’associazione che organizza e gestisce il corso) info@associazioneveronettamica.191.it oppure si può chiamare il numero 045.9299093.

Documenti del corso di comunicazione e informazione sul web: il progetto

Dopo alcune lezioni teoriche propedeutiche per consentire agli alunni di apprendere le trasformazioni in atto nel mondo della comunicazione e dell’informazione sul web, attraverso la realizzazione e la gestione di un giornalino online scolastico, gli studenti avranno la possibilità di “mettere le mani in pasta” per acquisire maggiore consapevolezza nell’utilizzo dei new media e dei social network.

Nello specifico, gli obiettivi del progetto sono:

◦ affrontare gli argomenti connessi all’avvento dei new media, l’evoluzione del web (2.0-3.0), la web usability, i programmi open source, i social network e i mutamenti riguardanti l’informazione;

◦ affrontare le tematiche connesse al passaggio dal giornalismo tradizionale al giornalismo online;

◦ sperimentare concretamente gli strumenti innovativi di accesso ai canali di informazione;

◦ realizzare un giornalino online (o blog) della scuola attraverso i programmi open source e i nuovi mezzi di comunicazione digitale;

◦ promuovere l’utilizzo del web per la fruizione e la produzione gratuite dell’informazione.

Scarica il progetto della scuola secondaria di primo grado.

 

Materiale Corso di comunicazione e informazione sul web per le scuole di istruzione secondaria di secondo grado

Corso di comunicazione e informazione sul web (per un giornalino della scuola) per gli alunni di scuola secondaria di primo grado:

- prima lezione Evoluzione e rivoluzione del web;

- seconda lezione Giornalismo tradizionale e giornalismo social.

La pagina è in continuo aggiornamento.

Eloquente (forse un po' troppo), è la voce più critica del gruppo. Si occupa principalmente di mass media convenzionali e non. Appassionato di cucina, è un bibliofago e passa il tempo libero a scrivere di tutto e di più. Autore preferito: il comisano Gesualdo Bufalino.